Arthur Henry Rostron é nato a Bolton, Lancashire. Rostron si é arruolato nella scuola navale HMS Conway all’età di 13 e dopo due anni di training é stato assunto come apprendista a Liverpool sulla ‘Cedric the Saxon’.

Nel 1887 Rostron salì sulla ‘Red Gauntlet’ in qualità di secondo ufficiale. Nel Dicembre 1894 superò con successo l’esame e, con esso, ricevette il certificato e la possibilità di accedere alla nomina di Capitano. Un mese più tardi salì a bordo della Cunard Line in qualità di Quarto Ufficiale sulla linea oceanica RMS Umbria. Rostron divenne Primo Ufficiale a bordo della RMS Lusitania nel 1907, ma gli fu revocato l’incarico poco prima del viaggio inaugurale. Dovette attendere il 1911 per guidare, in qualità di comandante, la sua prima nave, la Pennonia, e nel Gennaio del 1912 gli fu dato il comando della RMS Carpathia. Rostron dormiva nella sua cabina quando la notizia del Titanic lo raggiunse. Immediatamente ordinò ai marinai di far cambiare rotta alla nave e corse verso la posizione riportata dal Titanic. A circa 60 miglia nautiche di distanza, Carpathia era la nave più vicina al Titanic e, nonostante tutto, le ci vollero ben tre ore e mezza per raggiungere l’esatta posizione del Titanic. Carpathia trasse in salvo 710 tra passeggeri e membri dell’equipaggio prima di tornare a New York. Indubbiamente fu anche grazie alla velocità di pensiero e azione di Rostron, la preparazione della nave e dell’equipaggio prima che i sopravvissuti fossero tratti in salvo e la velocità con la quale la Carpathia arrivò sulla scena, che molti sopravvissero. Il Capitano Rostron ne consegnò le prove alle corti US e UK. Fu fregiato per i suoi sforzi encomiabili da entrambe le Istituzioni US e UK, inclusa una medaglia d’oro da parte dei sopravvissuti del Titanic. Cunard lo encomiò affidandogli la guida della Mauretania. Restò in servizio durante tutto il periodo del Primo Conflitto Mondiale e andò in pensione nel 1931 e scrisse un’autobiografia ‘Home from the Sea’. Il Capitano Rostron morì di polmonite il 4 November 1940

Liberamente tradotto dall'inglese da Sarah Doc

English version

In 1887 Rostron joined the Red Gauntlet as a second mate. In December 1894 he passed his exam for his extra master’s certificate. A month later he joined Cunard Line as Fourth Officer on the ocean liner RMS Umbria. Rostron became First Officer aboard the RMS Lusitania in 1907, but was transferred off her the day before her maiden voyage. He had to wait until 1911 to command his first passenger ship, Pennonia, and in January 1912 he was given command of RMS Carpathia.
Rostron was asleep in his cabin when news of Titanic reached him. He immediately ordered the ship to change course and raced towards the Titanic’s reported position. At nearly 60 nautical miles away, Carpathia was the closest ship to Titanic and it took her three and a half hours to reach Titanic’s position. Carpathia rescued 710 passengers and crew before returning to New York.
It was no doubt due to Rostron’s quick thinking, his preparations on board before any survivors were picked up and the speed with which he got to the scene that so many survived.
Captain Rostron gave evidence to both the US and UK inquiries. He was honoured for his efforts on both sides of the Atlantic, including a gold medal from Titanic’s survivors. Cunard rewarded him with command of the Mauretania. He served throughout the First World War and retired in 1931 when he wrote his autobiography ‘Home from the Sea’.
Captain Rostron died of pneumonia on 4 November 1940.

Fonte: National Archives